L'olio d'oliva è un olio alimentare altamente salutare, ottenuto dalla spremitura delle olive.
Il più pregiato è l'extravergine: un olio non sottoposto ad alcun tipo di lavorazione e conservato sempre al di sotto dei 23,8889 gradi Celsius durante il processo di estrazione meccanica.
L'extravergine deve soddisfare rigorosi criteri chimici definiti dal Consiglio Oleicolo Internazionale e adottati dall'Unione Europea e dall'USDA, ma deve anche avere un sapore e un aroma perfetti, come stabilito da un comitato di degustazione certificato.
Gli ulivi non sono solo parte integrante del paesaggio italiano, ma rappresentano un vero e proprio emblema di questo Paese.
Nessun'altra nazione viene associata all'olio d'oliva più dell'Italia: dalle immagini romantiche degli oliveti pugliesi, all'influenza dominante dell'olio in quasi tutte le ricette italiane, dolci compresi, passando per la dieta mediterranea in cui l'olio d'oliva è indiscusso protagonista.
L’Italia è leader di mercato nella produzione di olio extra vergine d’oliva.
Per esprimere il meglio di sé un buon piatto va abbinato ad un ottimo vino. Vero, verissimo, ma non meno importante è decidere di prepararlo con un grande olio extravergine di oliva italiano.
Scegliere tra le diverse tipologie di fruttato leggero, medio o intenso, quello che meglio si adatta alla ricetta che stiamo per cucinare, renderà il buon piatto un piatto eccellente.
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha annunciato che consentirà l’inserimento sulle etichette di tutte le bottiglie di olio d'oliva di una nuova "dichiarazione qualificata sulla salute".
I produttori di olio d'oliva extravergine possono ora pubblicizzare il loro prodotto come salutare per il cuore in alternativa ai grassi di origine animale.
"Prove scientifiche di supporto anche se non definitive, suggeriscono che il consumo giornaliero di circa 1,5 cucchiai di olio contenenti alti livelli di acido oleico, può ridurre il rischio di malattia coronarica", ha scritto in un post sul blog Scott Gottlieb, commissario della FDA.
Assunto con regolarità e nella misura di circa due cucchiai al giorno in associazione con la dieta mediterranea l’olio extravergine di oliva abbassa il livello di colestorolo, previene le malattie cardiovascolari, protegge il fegato, favorisce la digestione, regola l’intestino, nutre la pelle e il cuoio capelluto.
L'olio extravergine di oliva è un liquido naturale contenente polifenoli, preziosi antiossidanti che non si trovano in nessun altro olio commestibile e a cui si dà il merito della bassa incidenza di malattie cardiache associate alla dieta mediterranea.
Olio extra vergine di oliva fattori nutrizionali
I grassi sono parte integrante della nostra dieta alimentare e l'olio extravergine di oliva è uno dei grassi più salutari.
L'Olio di oliva non contiene carboidrati o proteine. Tutte le sue calorie provengono dai grassi, per la maggior parte monoinsaturi, facendolo diventare particolarmente salutare per il cuore se aggiunto alla dieta alimentare.
Un cucchiaio di olio di oliva contiene circa 119-120 calorie e 14 grammi di grassi, e questo lo fa diventare un prodotto con una elevata percentuale di calorie. La buona notizia è che non fa male alla salute perché 6,7 grammi sono di grassi monoinsaturi e 4,6 di grassi polinsaturi. Una piccola quantità di calorie proviene da grassi saturi. Ma anche se si tratta di grassi non dannosi per la salute ma anzi salutari non bisogna eccedere. Bisogna dosare e usare moderazione. Basta un cucchiaino da the per condire il proprio piatto. Leggi di più ...
Olio Extra Vergine Di Oliva: I Grassi 'Buoni'